Editor ¶
È possibile controllare la coda di download attraverso un editor. Infatti, l’elenco dei link da processare è registrato in un file temporaneo gestito da ZDL. I link sono processati dal primo all’ultimo: in caso di riavvio manuale o disconnessione involontaria, ZDL esamina il link successivo. Da ogni modalità d’uso del programma è possibile avviare un editor per alterare i link ed il loro ordine di esecuzione.
L’editor può essere utilizzato anche in sostituzione della readline di ZDL (Readline), da riga di comando attraverso le opzioni corrispondenti (Il comando ZDL).
La scelta dell’editor può essere esplicita (da riga di comando) o implicita, con l’avvio dell’editor predefinito: quest’ultimo può essere specificato nella configurazione di ZDL (zdl [-c|--configure]
). In mancanza di indicazioni specifiche (per opzioni e configurazione), ZDL esegue l’editor predefinito per la Bash o per il sistema operativo. Nel caso si usi Cygwin, l’installatore e le funzioni di aggiornamento di ZDL installano automaticamente l’editor Nano: è reso disponibile se non è presente altro editor predefinito.