Controllare i download: recupero, eliminazione, arresto, riavvio... ¶
I download possono essere controllati in modalità diverse in base al tipo di operazione da effettuare. L’avvio da terminale permette l’esecuzione delle operazioni elencate nella presentazione del comando: Il comando ZDL. Poiché ZDL può essere chiuso senza interrompere i download, questa modalità di controllo può essere adottata in ogni momento, a esecuzione già avviata. Per chiudere senza interrompere i download:
- se avviato in modalità standard, digitare M-q (tasti <Alt>+<q>)
- da modalità interattiva, digitare Q (tasti <Shift>+<q>)
Una volta chiuso (o anche ucciso interrompendo i download), ZDL può essere riavviato utilizzando nuove opzioni.
- Un esempio, partendo da un problema pratico: aggiungere opzioni a download avviati dal browser.
- Controllo manuale dei download.
- Controllo manuale dei download ancora da processare.
Un esempio, partendo da un problema pratico: aggiungere opzioni a download avviati dal browser. ¶
- Problema:
voglio scaricare dei file da Easybytez usando Flashgot, ma voglio anche usare le opzioni --login, --max-downloads= e --clean, che non sono impostate di default. Come posso utilizzare queste funzioni aggiuntive usando il browser (con Flashgot), se queste possono essere attivate solo dal terminale?
- Soluzione:
- avvio zdl in un terminale, dalla directory di destinazione,
utilizzando tutte le opzioni di cui ho bisogno:
zdl -m --login --clean
- usando Firefox, clicco con il tasto destro del mouse sui link dei file da scaricare e avvio il download con Flashgot: il download non viene effettuato subito e i link vengono registrati da zdl per essere processati da un’altra istanza attiva del programma (quella nel terminale)
- quando ho finito di registrare i link, torno al terminale e, senza scrivere nulla, digito M-x
- avvio zdl in un terminale, dalla directory di destinazione,
utilizzando tutte le opzioni di cui ho bisogno:
Controllo manuale dei download. ¶
ZDL processa i link registrati, generando per ciascuno un file temporaneo da cui può estrarre informazioni sul file da scaricare e sul download in corso, intattivo o completato. Grazie a tali informazioni, è possibile il controllo dei processi di download, sia automaticamente da parte di ZDL, sia manualmente da parte dell’utente.
I download di ZDL possono essere controllati manualmente attraverso la modalità interattiva, che può essere attivata da quella standard digitando M-i (tasti <Alt>+<i>) o da un qualsiasi terminale Bash dalla stessa directory di download, utilizzando l’opzione -i|--interactive. Se non è attiva alcuna istanza di avvio e gestione automatica dei download, dall’interfaccia interattiva è possibile avviare la modalità demone, che agisce in background come server ed è indipendente dal terminale di avvio. Per gestire i download e la stessa chiusura di ZDL in modalità demone, è comunque necessario utilizzare l’interfaccia interattiva, che ha funzione di client.
I comandi sono elencati nella stessa interfaccia interattiva: è possibile modificare il numero massimo di download (da 1 a 9, digitando i tasti dei numeri, o illimitati, digitando il tasto m o in pausa digitando 0), il tipo di downloader da utilizzare (Axel o Wget, digitando a o w o A), avviare l’editor predefinito per modificare l’elenco dei link da processare (tasto e), selezionare con s i download in gestione per riavviarli (ZDL interrompe il download in corso e processa quello successivo fino al termine della lista registrata, poi ricomincia dal primo e così via) o eliminarli completamente. Per queste ultime tre operazioni è possibile selezionare più download alla volta, indicandone i numeri identificativi separandoli con spazi.